Ultima modifica: 1 Giu 2018

RETE SMIM

 

La rete delle scuole medie ad indirizzo musicale denominata “liberaMENTEsonore” appartenenti al territorio che si estende nella Provincia di Udine nasce ufficialmente nel marzo del 2016 ed è attualmente composta da cinque Istituti: I.C. di CividaleI.C. di ManzanoI.C. di TolmezzoI.C. di Udine III e, in qualità di capofila per il triennio 2015-2018, l’I.C. di Tavagnacco. Lo scopo della rete consiste fondamentalmente nelle attività di confronto, formazione e ricerca operativa anche sulla base di progetti regionali, nazionali o europei, nell’organizzazione di eventi musicali con l’obiettivo di costituire, nel corso dei prossimi anni, gruppi di lavoro strumentali che possano costituire un’orchestra nella loro formazione completa.

Venerdì 6 maggio 2016, presso l’Auditorium Menossi di Udine si è tenuta la prima rassegna musicale della rete SMIM organizzata per l’occasione dall’I.C. di Udine III, nella quale oltre 200 alunni provenienti dalle rispettive scuole si sono alternati sul palco con molteplici formazioni (programma).

Mercoledì 10 maggio 2017, nell’ambito della settimana della musica promossa dal MIUR, la seconda rassegna musicale della rete SMIM organizzata dall’I.C. di Tolmezzo, si è tenuta mercoledì 10 maggio alle ore 15:30 presso l’Auditorium “L. Candoni” di Tolmezzo (programma). La novità di quest’anno è stata sicuramente la creazione dell’orchestra chitarre comprendente gli alunni frequentanti il corso nei rispettivi Istituti. Un piccolo passo in più per crescere e condividere uniti un percorso dedicato alla musica d’insieme.

Mercoledì 9 maggio 2018 alle ore 17:00, presso l’Auditorium Menossi di di Udine è stata svolta la III rassegna musicale della rete SMIM, curata dall’I.C. di Udine III, oramai tradizionale appuntamento in concomitanza con la settimana della musica promossa e organizzata dal MIUR. Anche quest’anno il palcoscenico sarà calcato da numerosissimi studenti con programmi ricchi e variegati per stili ed epoche diverse. Come momento musicale unitario quest’anno si esibiranno gli archi (violini e violoncelli) presenti nelle scuole medie ad indirizzo musicale della rete. (programma)