Ultima modifica: 6 Giugno 2019

Ragazzi all’opera – Scuole primarie

Si è concluso ieri al teatro Luigi Garzoni di Tricesimo il percorso didattico-musicale iniziato a ottobre 2018 in collaborazione con l’Accademia Lirica Santa Croce di Trieste curato dall’esperta Mariangela Casagrande con i docenti di musica delle scuole. Il concerto ha visto protagonisti sul palcoscenico  i bambini delle classi 2A , 2B,3B,3C,5B,5C della scuola primaria di Feletto e i bambini della classe 3B della scuola primaria di Adegliacco. I bambini hanno cantato assieme ai professionisti dell’Accademia le arie selezionate per loro dall’Opera “L’ Italiana in Algeri” di Gioacchino Rossini riscuotendo un grandissmo apprezzamento da parte delle oltre 300 persone che formavano il pubblico presente in sala.

Numerosi e importanti sono gli obiettivi che il progetto persegue quali l’avvicinamento del bambino al linguaggio dell’opera e al bel canto, l’educazione all’ascolto e alla socialità intesa come lavoro proficuo di squadra.

Non meno importante è l’obiettivo di formare il pubblico colto del futuro, come ha affermato il direttore dell’Accademia Alessandro Svab, esprimendo la sua personale soddisfazione per il livello di preparazione raggiunto dai bambini.