Ultima modifica: 7 Dic 2018

Iscrizioni anno scolastico 2019/2020

 

QR code per accedere tramite smartphone a Scuole in Chiaro

Iscrizioni  dal 7 gennaio al 31 gennaio 2019

Sul sito del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca è disponibile  la circolare sulle iscrizioni per l’anno scolastico 2019/2020.

Le iscrizioni alle Scuole dell’Infanzia, alla Scuola Primaria e alla Scuola Secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo di Tavagnacco sono aperte dalle ore 8:00 del 7 gennaio 2019 alle ore 20:00 del 31 gennaio 2019.

Le iscrizioni alle scuole primarie e secondarie avvengono esclusivamente on line secondo modalità riportate di seguito.

Già a partire dalle 9.00 del 27 dicembre 2018 sarà possibile avviare la fase della registrazione sul sito web www.iscrizioni.istruzione.it. Per chi possiede già l’identità digitale SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) potrà accedere con le credenziali del gestore che ha rilasciato l’identità.

Gli strumenti per la scelta
Per effettuare l’iscrizione on line va innanzitutto individuata la scuola di interesse. Strumento utile in questo senso è il portale “Scuola in Chiaro” che raccoglie i profili di tutte le scuole italiane e visualizza informazioni che vanno dall’organizzazione del curricolo, all’organizzazione oraria, agli esiti degli studenti e ai risultati a distanza. Si può accedere al portale anche attraverso il QR code che trovate a inizio pagina.

SCUOLE DELL’INFANZIA

I moduli cartacei di iscrizione alla scuola dell’infanzia  potranno essere consegnati compilati dal 7 gennaio al 31 gennaio 2019 presso gli uffici di segreteria dal lunedì al venerdì dalle 11.30 alle 13.30, lunedì e mercoledì dalle 15.00 alle 16.00 e sabato dalle 10.30 alle 12.30 (Ufficio alunni)

  • possono iscriversi alla scuola dell’infanzia i bambini che compiono tre anni entro il 31 dicembre 2019 e quelli che compiono tre anni entro il 28 febbraio 2020.
  • nel caso in cui il numero delle domande di iscrizione sia superiore al numero dei posti disponibili, saranno applicati i criteri allegati a fine pagina.
  • ai bambini che compiono tre anni tra gennaio e febbraio 2020 verrà consentita la frequenza fin dall’inizio dell’anno scolastico in base alla disponibilità dei posti e alla valutazione dei tempi e delle modalità di accoglienza.
  • in caso di esaurimento dei posti si darà precedenza alle domande dei residenti.
  • è esclusa la possibilità di iscrizione ai bambini che compiono tre anni dopo il 28 febbraio 2020.
  • in applicazione del DL 73/2017 convertito in legge 119/2017, la comunicazione della documentazione vaccinale costituisce requisito di accesso alle scuole dell’infanzia.

SCUOLE PRIMARIE

Le iscrizioni si potranno fare solo on line.

  • hanno l’obbligo di iscrizione alla classe prima i bambini che compiono sei anni di età entro il 31 dicembre 2019
  • possono iscriversi alla classe prima i bambini che compiono sei anni di età entro il 30 aprile 2020

Non è consentita, anche in presenza di disponibilità di posti, l’iscrizione alla prima classe della primaria di bambini che compiono i sei anni successivamente al 30 aprile 2020. I genitori, al momento della compilazione delle domande di iscrizione on line, possono indicare, in subordine rispetto alla scuola che costituisce la loro prima scelta, fino a un massimo di altre due scuole di proprio gradimento.

SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO

  • Devono iscriversi per l’a.s. 2019/2020 alla classe prima della secondaria di primo grado gli alunni in possesso della promozione o della idoneità a tale classe.

SCUOLA SECONDARIA DI II GRADO

  • Le iscrizioni alle scuole secondarie di secondo grado possono essere effettuate fino al 31 gennaio 2019
    Nella domanda di iscrizione on line alla prima classe di una scuola secondaria di secondo grado statale i genitori esprimono anche la scelta dell’indirizzo di studio. Oltre alla scuola di prima scelta è possibile indicare, in subordine, fino a un massimo di altre due scuole di proprio gradimento.

La circolare ministeriale contiene tutte informazioni dettagliate anche sulle iscrizioni di alunni con disabilità, con disturbi specifici di apprendimento e con cittadinanza non italiana. Con riferimento a questi ultimi, in particolare, si ricorda che anche per quelli sprovvisti di codice fiscale è consentito effettuare la domanda di iscrizione on line. Una funzione di sistema, infatti, consente la creazione di un cosiddetto “codice provvisorio” che, appena possibile, l’istituzione scolastica sostituisce con il codice fiscale definitivo.

 

iscrizioni2

—————————

CODICI MECCANOGRAFICI DELLE SCUOLE DELL’ISTITUTO

SLIDE PRESENTAZIONE SCUOLA MEDIA

SLIDE PRESENTAZIONE SCUOLE PRIMARIE

CALENDARIO SCUOLE APERTE

DOMANDA ISCRIZIONE SCUOLA DELL’INFANZIA

Modello della domanda da stampare, compilare e consegnare in segreteria

.

—————————–

.

CRITERI PER  L’ACCOGLIMENTO DELLE DOMANDE D’ISCRIZIONE

Criteri scuole dell’infanzia

Criteri scuole primarie

Criteri scuola secondaria

Criteri scuola secondaria indirizzo sportivo

Regolamento scuola secondaria indirizzo musicale

INFORMATIVA SULLA PRIVACY