Ultima modifica: 26 Giugno 2019

GIOCARE NEL VERDE

Anche nel 2018/19 presso la scuola secondaria di Feletto Umberto è stato realizzato il progetto GIRLS CODE IT BETTER, promosso dall’agenzia per il lavoro Man At Work, in collaborazione con il Comune di Tavagnacco, DITEDI, il Ministero dell’Istruzione e con il patrocinio del Ministero del Lavoro.

Il problema posto alle ragazze durante il corso, guidato dalla prof.ssa Chiarandini Daniela e dal prof. Fabrizio Zelco, con la collaborazione del maker Stefano Branca, è stato quello di come incentivare il gioco e l’interazione tra i giovani nei parchi. Dopo un’attenta analisi del problema, le ragazze hanno deciso di realizzare una scacchiera gigante in PVC con degli scacchi in legno e un sito nel quale si trovano le regole di alcuni giochi di gruppo che si possono realizzare senza bisogno di particolari materiali.

La scacchiera e gli scacchi sono stati affidati al centro Informagiovani di Feletto Umberto dove si possono prendere in prestito durante gli orari di apertura dell’ufficio.
Il sito è raggiungibile all’indirizzo web: tvgiocarenelverde.wordpress.com
I prodotti realizzati dalle ragazze sono stati presentati all’Università Bocconi a maggio durante il meeting dei club GCIB d’Italia e a Udine in occasione della Giornata Mondiale del Gioco.
Aspettiamo numerose e entusiaste ragazze per continuare il progetto il prossimo anno scolastico!!
prof.ssa Daniela Chiarandini

IC Tavagnacco
Scuola secondaria “E. Feruglio”