Ultima modifica: 13 Ago 2018

FESTA DI FINE ANNO SCUOLA DELL’INFANZIA ADEGLIACCO

Venerdì 1 giugno, in una giornata soleggiata, si è svolta presso la nostra scuola, la festa di fine anno scolastico.S’intitolava “ATTENTI AL…LUPO!!”Sotto gli occhi di tantissimi genitori e parenti, i bambini hanno presentato diverse canzoni, balli , drammatizzazioni, filastrocche riguardanti la programmazione presentata.
Tutte le sezioni vestite da lupacchiotti hanno cantato “Qua la zampa”.Canzone modificata ed adattata cercando di far capire che non si deve considerare il lupo come un nemico ma può diventare un amico.Amico che ci ha accompagnato in tutto il nostro percorso attraverso storie sia classiche che moderne.
Il  gruppo dei bambini medi ha proposto una ballata country intitolata “Bring down the house”.Il balletto è stato assemblato attraverso la partecipazione attiva dei bimbi che proponevano la sucessione dei passi.
Hanno fatto il loro ingresso i piccoli”arancioni” che con legnetti e lune hanno suonato, cantato, ballato e recitato in friulano la canzone “E la luna canterà”.
I “grandi”della sezione dei rossi , utilizzando la canzone “Perfect” come sottofondo musicale, hanno presentato Cappuccetto Rosso utilizzando i gesti.
Con la teacher Angela il gruppo dei grandi uscenti ha cantato in inglese “Little red riding head”.
Per quanto riguarda la lingua friulana , proposta dalla maestra Sandra , per i gruppo dei medi, i bambini hanno drammatizzato la storia ” I tre purcitus”.Attività che ha visto, oltre ai piccoli dialoghi, la preparazione dei vestiti di scena.Concludendo con la canzone in italiano “Siam tre piccoli porcellin”.
Tutta la sezione degli”azzurri” ha drammatizzato ed interpretato la fiaba musicale “Pierino e il lupo” di Prokof’ev, dopo un lavoro minuzioso da parte dei grandi e dei piccoli della classe, creando scenari, abiti  e strumenti necessari.
Lo spettacolo è poi continuato con una danza resiana intitolata “Ta Ucaua” presentata dalla sezione dei bambini rossi che ha riscontrato tanta partecipazione da essere riproposta e ballata assieme ai genitori.
La nostra festa si conclude con la canzone “Attenti al lupo” di Lucio Dalla.
C’è stata poi la consegna delle medaglie e dei diplomi per tutti i bambini.
Vogliamo ringraziare tutti i presenti, i papà che ci hanno aiutato sia nell’allestimento dalla mattina presto che nel riordino finale, i rappresentanti di sezione che, per tutto l’anno scolastico sono stati presenti, hanno collaborato e condiviso il nostro lavoro.
Si ringrazia il sindaco per essere stato presente.