Ultima modifica: 23 Mar 2018

UN POMERIGGIO CON I VOLONTARI DELLA CROCE ROSSA ITALIANA – Primaria Feletto

Lunedì 26 febbraio nel cortile della Scuola Primaria di Feletto Umberto è arrivata un’ambulanza….ma, tranquilli, non era successo niente di grave!
A bordo del mezzo c’erano Sandro, Walter e Michele, tre volontari della Croce Rossa Italiana che hanno trascorso un pomeriggio con i bambini e le maestre della 5^B.
Sin da subito tutti si sono dimostrati molto curiosi e si sono radunati attorno al mezzo di soccorso; hanno osservato alcuni strumenti presenti sul mezzo, hanno imparato come si utilizzano e a cosa servono.

I bambini hanno avuto modo inoltre di salire sull’ambulanza, di osservare le dotazioni presenti e di “sperimentare in prima persona”……
Una volta in aula, a turno i tre volontari hanno illustrato alla classe il funzionamento del sistema cardiocircolatorio, hanno dimostrato quali sono le modalità di intervento in caso di arresto cardiaco e hanno spiegato come ci si deve comportare nel caso di una situazione di emergenza.

Grazie alla passione e all’entusiasmo che Sandro, Walter e Michele hanno trasmesso, i bambini hanno avuto modo avvicinarsi al mondo del volontariato e di riflettere sull’importanza e sul ruolo che i volontari della CRI hanno nella vita delle persone.