Ultima modifica: 13 Ott 2018

Sportello d’ascolto

 

Dal 13 ottobre 2018 riparte lo

SPORTELLO DI ASCOLTO PSICOLOGICO

CHE COS’È?

È uno spazio di ascolto gratuito tutelato dalla massima riservatezza, finalizzato a cogliere situazioni di criticità e disagio e a intervenire precocemente, in un’ottica preventiva e di promozione al benessere. E’ un servizio finanziato dal Comune di Tavagnacco e gestito dalla Hattiva Lab Cooperativa Sociale Onlus.

PER CHI È?

Per gli alunni della Scuola secondaria di Feletto, ma anche per i genitori e gli insegnanti delle scuole dell’infanzia, primarie e secondaria dell’Istituto Comprensivo di Tavagnacco.

CON CHI?

I colloqui e le eventuali altre attività collegate allo Sportello saranno condotti dalla dott.ssa Chiara Leita, di Hattiva Lab Onlus di Udine, una psicologa con competenze specifiche riguardo all’età evolutiva/adolescenza e all’esperienza scolastica, intesa come strettamente connessa agli aspetti cognitivi-didattici ma anche emotivo-relazionali

CHE OBIETTIVI HA?

Obiettivo prioritario dello sportello è quello di favorire il benessere scolastico degli alunni ma anche degli adulti che li supportano nel loro percorso evolutivo di crescita, cioè gli insegnanti e i genitori. L’ottica dell’intervento è un’ottica di rete, volta a promuovere e valorizzare la collaborazione fra alunni, insegnanti e famiglie. Lo sportello si propone inoltre di rilevare precocemente le situazioni di crisi o disagio, in un’ottica preventiva.

 

COME SI ACCEDE?

Se sei un alunno:

  • contattando direttamente la psicologa, durante lo spazio della ricreazione del sabato o tramite mail

sportello.ascolto.tavagnacco@gmail.com

  • compilando un modulo di prenotazione che trovi in bidelleria e  inserendolo nella apposita cassetta;

 

IMPORTANTE!!! Dovrai ricordarti di venire al primo colloquio con il modulo di consenso informato firmato da entrambi i tuoi genitori. Lo puoi anche  scaricare e stampare direttamente da qui

 

SCHEDA ADESIONE SPORTELLO ALUNNI

SCHEDA ADESIONE SPORTELLO ADULTI

INFORMATIVA PRIVACY SPORTELLO

 

Se siete genitori:

 

Se siete insegnanti:

 

QUANDO?

Attualmente l’orario provvisorio è il VENERDÌ DALLE 14:00 alle 15:00 e il SABATO mattina dalle 8.30. Non appena si riceveranno nuove disposizioni in merito allo stato dei lavori edili all’interno dell’edifico, sarà riattivato anche lo spazio del GIOVEDÌ mattina dalle 8:30 alle 9.45.

In caso di necessità la psicologa è comunque disponibile, compatibilmente con le proprie disponibilità e con i limiti logistici della scuola, a venire incontro ai bisogni orari dei genitori. Fa inoltre presente che anche per quest’anno sarà presente in occasione dei colloqui generali di dicembre.

 

DOVE?

I colloqui si svolgeranno presso un’aula della scuola secondaria E. Feruglio di Feletto Umberto

Si fa presente che lo sportello di ascolto fa parte di un progetto più ampio, che comprende altre attività complementari con alunni e insegnanti, oltre che serate aperte alla popolazione che avranno ancora come tema conduttore il benessere e il periodo dell’adolescenza e che verranno pubblicizzate su questo sito e tramite locandine.