Ultima modifica: 1 novembre 2017

Erasmus+ KA2 2017/2019

Anche quest’anno il nostro Istituto ha ottenuto l’approvazione per un progetto di partenariato con altre scuole d’Europa, per lo scambio di buone pratiche. Il progetto durerà due anni e il tema sarà la pet therapy.
Il titolo: “A magical dream: Animal Assisted Therapy for disable students”
Gli obiettivi: educare alla relazione uomo-animale; accrescere l’autostima; motivare le pulsioni relazionali; diminuire gli stati di paura, ansia e depressione; arricchire il vocabolario comunicazionale; dare un sostegno nelle “crisi di passaggio”;aumentare la curiosità e l’entusiasmo.
Lingua: il progetto ha come lingua veicolare l’inglese, ma saranno utilizzate anche l’italiano e il friulano
Partners: Croazia (coordinatore) Italia, Macedonia, Turchia, Ungheria
Alunni interessati: scuola primaria e sc. sec. di 1° gr.
Il progetto non sarà un’aggiunta ai progetti che già sono in essere, ma si innesta nel curricolo generale ed è trasversale a tutte le discipline
Coordinatrice: Pernarella Luigina luigina.pernarella@ictavagnacco.it

Si è tenuto recentemente il 1° meeting internazionale in Turchia, al quale hanno partecipato la coordinatrice ed una docente della primaria: il gruppo si è conosciuto ed ha condiviso modalità di lavoro, ma ha anche festeggiato il primo posto ottenuto nella graduatoria dei progetti croati. Bel successo!

Per ulteriori informazioni potete contattare direttamente la coordinatrice o visitare l’Erasmus corner, sito nell’ingresso principale della scuola.