Ultima modifica: 10 luglio 2018

Progetto continuità – Infanzia e Primaria Colugna

Noi bambine/i della sezione dei Grandi della scuola dell’infanzia di Colugna ci siamo recati per due incontri presso la scuola Primaria attigua per prendere confidenza con il nuovo ordine di scuola.

Qualche giorno prima di incontrarci siamo andati con le nonne del Progetto Scalise in piazza dal nostro amico fruttivendolo Michele per acquistare molti limoni perché volevamo preparare una gustosa limonata da offrire ai bambini di Prima e di Quinta che ci attendevano   con le loro maestre Marta, Oriana, Barbara e con il maestro Gianluca.

Tutti raccolti nell’atrio della scuola  Primaria , emozionati ed entusiasta, abbiamo ammirato ed ascoltato incantati la lettura dell’albo illustrato “Il pesce magico” di Stepan Zavrel. Poi eccoci tutti nel giardino della nuova scuola mentre facciamo merenda con paninetti con crema cioccolata e limonata.

Nel secondo incontro, a gruppetti misti di bimbi grandi e piccoli, abbiamo dipinto con le tempere delle bellissime strisce di pesci magici. Le maestre ci hanno detto che siamo stati bravissimi!!! Alla guida dei compagni/e di Quinta abbiamo collaborato tutti insieme senza sporcare e senza sporcarci ponendo   attenzione a colorare con precisione e dentro i contorni.

I lavori sono riusciti così bene che le maestre li hanno fotografati e rimpiccioliti per realizzare tanti segnalibri per noi per le nostre future letture.

E’ stata una gioia ritrovare i nostri amici di Prima che lo scorso anno erano con noi nella scuola dell’infanzia e fare amicizia con quelli/e di Quinta, tanto più grandi e tanto tanto gentili.

Anche se molti di noi frequenteranno la primaria in altre sedi, adesso siamo tutti desiderosi di intraprendere la nuova avventura della scuola futura!