Ultima modifica: 1 luglio 2018

Progetto Ambiente – Scuola primaria di Feletto

“L’11 giugno 2018 è terminato il progetto ambiente: “Sosteniamoci”, che ha interessato la maggioranza delle classi della scuola primaria di Feletto. Alcune di queste sono state coordinate dal responsabile del verde pubblico del Comune di Tavagnacco, il sig. Peruzovich e dall’insegnante Scala e hanno lavorato con attività di studio del territorio (Parco del Cormor, località Branco), per comprendere lo stato di salute del Parco dal punto di vista della biodiversità delle specie arboree, studio compiuto attraverso la registrazione della presenza di piante alloctone e autoctone. Molto positivo è stato il coinvolgimento nella ricerca concreta di queste specie e molto apprezzato da bambini e insegnanti è stato il lavoro all’aperto e in piccoli gruppi.

Il progetto si è concluso con un ultimo appuntamento l’11 Giugno in Sala Consiliare a Feletto. L’incontro è stata l’occasione, per i bambini, di restituire al Comune i risultati delle rilevazioni compiute sul campo e per avanzare delle proposte volte alla cura della biodiversità locale, rivolgendosi con le loro lettere e messaggi, all’Assessore all’Istruzione Ciotti e al sig. Peruzovich stesso, lì presenti.

Un’altra parte delle classi ha infine lavorato in modo parallelo con la collaborazione di Legambiente; anch’esse con letture e compiti di ricerca delle specie arboree presso il Parco del Cormor.