Ultima modifica: 1 luglio 2018

Gli alberi – Primaria Feletto

La classe 1B della scuola primaria di Feletto ha partecipato al “Progetto Ambiente”, cercando di promuovere l’interesse degli alunni verso gli alberi e le piante in generale. I bambini hanno osservato quelli più vicini alla scuola e li hanno poi rappresentati graficamente.
Distinguere poi le parti di un albero e ricomporle in un lapbook per meglio memorizzarle è stato divertente e impegnativo dovendo usare forbici, colla e fermacampioni.
L’osservazione dei bambini si è rivolta alla trasformazione stagionale degli alberi a foglie caduche. I colori autunnali primaverili, estivi e invernali, unitamente alla frutta sono stati argomenti di dialogo e di approfondimento.
“Per fare un albero occorre un seme” dice la canzone. Abbiamo seminato il castagno e le mele e abbiamo scoperto il ciclo vitale degli alberi.
Un nonno, poi, ci ha portato le spighe con i chicchi (= semi di frumento) ben visibili, così che dal seme abbiamo seguito l’iter della pianta fino alla farina e alla cottura del pane.
Il percorso seguito ha indotto negli alunni la considerazione che l’ambiente in cui viviamo va osservato, conosciuto, rispettato e curato dal seme all’albero, come dono della natura e di tutta la vita vegetale!

 

VIDEO DELL’ATTIVITA’