Ultima modifica: 14 Gennaio 2018

Percussioni

 

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Docente: prof. Gabriele Rampogna          full bio

PERCUSSIONIIl corso di Percussioni prevede lo studio di più strumenti a percussione divisi per tipologia: membranofoni (tamburo, batteria) strumenti a tastiera (xilofono, glockenspiel e vibrafono) e strumenti accessori: (grancassa, piatti, tamburino, triangolo, ecc.).

Nell’arco del triennio, le lezioni individuali di percussioni prevedono un percorso calibrato sull’allievo, sulle sue competenze specifiche di partenza e sulle sue modalità di apprendimento. L’orario della lezione individuale è compresa tra 45 e 50 minuti e viene svolta al pomeriggio.

È prevista l’attività di Ensemble percussioni  valorizzando così l’aspetto della musica d’insieme come risorsa di ulteriore sviluppo della pratica strumentale.

 

Nel triennio gli obiettivi specifici sviluppati saranno i seguenti:

Tamburo 

  • rudiments (paradiddle, double stroke open roll, press roll, flam) con impostazione parallela;
  • precisione ritmica nell’esecuzione delle figure ritmiche regolari e irregolari nei tempi semplici composti e misti;
  • controllo tecnico nelle diverse dinamiche e ricerca della qualità sonora;

Tastiere (xilofono, glockenspiel, vibrafono)

  • studio delle scale maggiori e minori con i relativi arpeggi in tutte le tonalità;
  • tecnica del tremolo;
  • studio di facili composizioni originali o trascritte tratte dal repertorio di altri strumenti di diverse epoche e stili;
  • conoscenza e approccio allo studio della tecnica con le quattro bacchette (Burton grip);
  • facili letture a prima vista anche a struttura polifonica (es. a due voci);

Batteria

  • impostazione sullo strumento; coordinazione e indipendenza;
  • studio di patterns relativamente a generi musicali diversi e fills in tempi binari e ternari;
  • esercizi con i play along e play groove;

Alla fine del triennio gli alunni dovranno saper eseguire con consapevolezza interpretativa brani facili per ensemble di percussioni e piccole composizioni per setup o per strumento unico con o senza accompagnamento di un altro strumento.

Il livello minimo di tecnica strumentale che l’alunno dovrà avere acquisito prevede i seguenti contenuti:

  • impostazione su tutti gli strumenti e conoscenza delle varie tecniche;
  • controllo dinamico;
  • buona precisione ritmica e di intonazione.

Il programma di teoria musicale è caratterizzato da elementi di semiografia e teoria musicale, educazione al senso ritmico, lettura ritmica, dettato ritmico, educazione dell’orecchio e della voce, lettura melodica, dettato melodico e dettato ritmico. La lezione è collettiva ed è divisa per classe di appartenenza e strumento musicale. Ha durata di 55 minuti.