Ultima modifica: 25 gennaio 2018

CAPPUCCETTO ROSSO – SCUOLA DELL’INFANZIA DI ADEGLIACCO

Agli inizi di ottobre, il salone della scuola si è trasformato in un bosco , creato dai bambini delle sezioni grandi. Per avviare la programmazione annuale, le maestre hanno rappresentato la storia : “ CAPPUCCETTO ROSSO”.
Ci sono stati bambini che hanno avuto un po' di paura, altri che dicevano” ma è la maestra...”per rassicurarsi ed altri che ,per giorni ,chiedevano conferma del ruolo interpretato.
Il lupo, sarà il personaggio principale di tutte le storie che andremo a leggere ai bambini; lo conosceremo ed affronteremo le nostre paure.
Il lupo rappresentava la paura più grande per i bambini di una volta; non importa che il lupo sia scomparso, perchè continua a vivere nell'immaginario collettivo ed alcuni studi dicono che tutt'ora i bambini hanno paura di questo animale.
Il lupo è un animale che divora, spaventa per la sua aggressività ed anche per l'aspetto..le orecchie grandi, gli occhi grandi, la bocca grande...
Abbiamo scelto la narrazione di storie perchè può essere metaforicamente anche la narrazione della mia storia, delle mie emozioni.
Ecco alcune foto della rappresentazione