Ultima modifica: 3 Marzo 2019

AMMISSIONI

HOME SEZIONE MUSICALE

PROVE DI AMMISSIONE 2019/2020

Per accedere all’indirizzo musicale si deve sostenere una prova attitudinale, divisa in due parti: scritta collettiva e orale individuale. Esse si svolgono  alla chiusura delle iscrizioni on-line e in sede di prova vengono valutati alcuni pre-requisiti musicali di base, attenendosi ai princìpi del test musicale attitudinale di Bentley, come la discriminazione dei suoni in base all’altezza, la memorizzazione di semplici incisi e la capacità di riproduzione ritmica e melodica per imitazione. Qualora il candidato suoni già uno strumento può presentare un libero programma da fare ascoltare in sede di prova individuale ma non è fondamentale avere una conoscenza pratica strumentale pregressa.

La data e l’orario della prova scritta collettiva viene divulgata attraverso il modulo di iscrizione da compilare on line e pubblicata sul sito web ufficiale dell’Istituto. Dopo il 31 gennaio 2019 verrà pubblicato, unicamente sul sito web, l’elenco con i nominativi e gli orari di ciascun candidato relativamente alla prova orale. Sarà a capo delle famiglie acquisire le informazioni relative al proprio figlio o alla propria figlia e a presentarsi nella data e all’orario stabiliti. Nel caso di assenza dell’alunno o dell’alunna alla prova scritta, non potrà essere conseguentemente svolta la prova orale individuale. Non sono previsti recuperi delle prove fatto salvo casi particolari da sottoporre all’attenzione del Dirigente scolastico. Non sono previste sessioni straordinarie aggiuntive.

GRADUATORIE IDONEI

Al termine delle prove viene pubblicata una graduatoria con il giudizio di idoneità: i candidati idonei andranno a formare la classe prima fino ad un numero massimo di 24 alunni (max 6 alunni per strumento). L’assegnazione dello strumento verrà determinato dalla commissione esaminatrice tenendo conto dell’esito della prova attitudinale e dell’ordine di preferenza espresso dal candidato.